Hai nuovi progetti per il futuro ?

Un Eolico che lavora ad alta quota

Un'azienda spin off del MIT ha sperimentato la possibilità di produrre energia eolica facendo volare il generatore all'interno di un aerostato. E' stato sperimentato un prototipo con eliche di 10 m di diametro

Airborn Wind Turbine.jpg

Una delle nuove frontiere per l'eolico è cercare di raccogliere l'energia a quota più alta dove il vento ha maggiore velocità.

Poichè esistono limiti strutturali e di costo alla costruzione di torri più alte di 100 m, la soluzione è quella di fare volare il generatore.

Si può fare volare una vela, come nel caso del KiteGen, oppure sollevare il generatore eolico con un aerostato, come è stato sperimentato negli USA dalla Altaeros Energies, un'azienda nata come spin-off del MIT.

Alla fine di marzo è stato fatto volare un prototipo con un'elica da 5 m di diametro. Ancorato a terra, l'elica si trova a 50 m di altezza e con un vento di 10 m/sec può generare una potenza di circa 17 kW. (1)

I costruttori pensare di farlo salire fino a 300 m di quota, dove la potenza complessiva cresce di un fattore 2-2,5. (2)

E' un esperimento piuttosto interessante, ma credo che resterà limitato alle basse e medie potenze: per fare volare questo prototipo da 35 kW occorre infatti qualcosa come 8000 m³ di Elio!

Può però essere considerata una soluzione, per produrre energia in località remote, o poco collegate alla rete o, ahimè, come dicono i costruttori sperando di attirare investimenti per applicazioni militari.

(1) La potenza del generatore cresce con il quadrato dell'area e il cubo della velocità.

(2) La velocità del vento v(z) cresce con l'altezza z secondo una relazione del tipo:

v(z)= vo (z/zo)ª, dove zo è un altezza di riferimento e vo la corrispondente velocità. Sulla base dei dati riportati dal sito di KiteGen, si può determinare per aa un valore di circa 0,18.

Lascio a voi riflessioni e considerazioni

Partecipazioni & sviluppo sviluppo SRL - viale belfiore 4 - 50144 Firenze - PIVA e CdF:05088430482 - Note Legali